Cerca nel blog

#MercatiErranti luogo di incontro tra cultura, architettura e cibo

by 15:34:00 0 commenti
Partecipa a #MercatiErranti
il 7 ottobre dalle 14.30 alle 17.30
twitta una foto del tuo mercato preferito a

Fondaco dei Turchi a Venezia, Apollonio Domenichini
Il 7 ottobre dalle 14.30 alle 17.30 durante la conferenza Portare con sé la biodiversità: piante e popoli che si muovono, coordinata da Giuseppe G. Vendramin (IBBR) e Sveva Avveduto (IRPPS) e moderata dalla giornalista scientifica Barbara Gallavotti, si svolgerà su twitter @cnrxexpo e @PiantePopoli il Live tweeting #MercatiErranti luogo di incontro tra cultura, architettura e cibo. 

Si tratta di un "esperimento" senza precendi nel Consiglio Nazionale delle Ricerche, che il 17 aprile scorso ha inaugurato la strategia di comunicazione sui Social Media degli eventi CNRxEXPO affidando a twitter e al Blog CNR Expo Lab il ruolo fondamentale nella promozione degli eventi scientifici in Rete.

Seguono e moderano gli interventi del live tweeting: Domenico Pignone, Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR, CNR) e Mariavittoria Ponzanelli, Digital and Media PR.

Il Live tweeting è organizzato dal Blog CNR Expo Lab “inviato speciale” nei retroscena degli eventi del CNR a Expo, l'Associazione culturale Stella Errante, il Movimento Amate l'Architettura con la collaborazione di Giovani Confagricoltura – ANGA, la Classe 3ª D della Scuola Media Dante Alighieri di Meldola, @Romaapiedi, l'Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR, CNR), l'Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria (IBBA, CNR), l'Istituto di Biometeorologia (IBIMET, CNR) e Il Mercato Centrale di Firenze.


"Amate l’Architettura dedicherà i suoi contributi per evidenziare come i mercati agroalimentari contribuiscano a “NUTRIRE” le città oltre che da un punto di vista fisico anche da quello prettamente culturale, in quanto luoghi di aggregazione sociale e di incontro.
Partendo dal titolo, “NUTRIRE” preso in prestito da quello dell’EXPO, già rilanciato in occasione della nostra ultima azione con Carte in Regola, cercheremo di fornire una serie di spunti estremamente concreti ma al tempo stesso fortemente “visionari” di come i mercati agroalimentari contribuiscano ad estendere il significato del verbo “NUTRIRE”, che in un’accezione più ampia include la “nutrizione culturale e sociale”, con le quali le attività commerciali devono assolutamente integrarsi e convivere, se vogliamo salvare la funzione importante del mercato rionale e/o cosiddetto di “quartiere”.
E questo deve avvenire attraverso le trasformazioni sia fisiche (quindi architettoniche ed urbanistiche), che di ampliamento e di coinvolgimento di altre attività (ludiche, sociali, culturali, artigianali), affinché i mercati agroalimentari italiani possano continuare ad essere luoghi di preservazione e diffusione nel tempo delle culture e delle abitudini alimentari”.
Al fine di rappresentare casi in cui questa funzione complessiva del “mercato” inteso come luogo di acquisizione di beni ma anche di interscambio tra culture differenti, assolutamente in sintonia con il tema del convegno “su popoli e piante che si muovono”, si è pensato a tre luoghi che possiamo definire “storici” della città di Roma da dove inviare i nostri contributi. Tre Mercati che, pur con caratteristiche diverse, con un diverso sviluppo nel corso delle loro storia e con le ovvie differenze tipiche di altre localizzazioni geografiche, hanno tutti i requisiti per rappresentare e soprattutto testimoniare in modo paradigmatico la validità della tesi qui sopra sostenuta.
I mercati scelti sono a Roma e sono il Nuovo mercato Esquilino - Ex-Piazza Vittorio, il Mercato Metronio e quello di Campo dei fiori."

Vi aspettiamo con #MercatiErranti il 7 ottobre!

0 commenti:

Posta un commento